Benvenuto

Benvenuti sul Blog del VVR!

La versione online del giornale del Campus Universitario di Savona



A volte ritornano...

Dopo alcuni mesi di inattività dovuta a qualche problema tecnico e qualcun'altro più spinoso di genere burocratico, eccoci tornati ad animare la vita al Campus con i nostri frizzanti articoli!

Attualità, eventi, cronaca, politica e poesia torneranno sotto ai vostri banchi per aiutarvi a passare indenni interminabili ore noiosissime di lezione!

VVR è il giornale di chi, come voi, vive con passione l'esperienza universitaria al Campus.

Seguiteci... Non ne rimarrete delusi!

Simone Trimarchi

giovedì 21 giugno 2007

Inside Cannes


Anche quest’anno, per il 60°anno, si apre a Cannes la rassegna cinematografica più famosa nel mondo che ha portato alla luce da più di mezzo secolo star e starlette del jet-set internazionale.
L ‘atmosfera come ogni anno è carica di euforia ed emozione: inglesi, tedeschi, italiani e milioni ( e sono davvero milioni i cinesi) passeggiano per le vie di Cannes in cerca di qualcosa da fotografare. Non mancano poi le stravaganze da un gruppo di signore over 50 con parruccone bionde a 4 ragazzi vestiti in kilt con maschere ad supereroi, ma tutto è concesso a Cannes! Nei giardini antistanti il palazzo del Festival sono disseminate foto vecchie e nuove delle star che hanno solcato il famoso tappeto rosso di Cannes, presenti anche molti italiani come Marcello Mastroianni, Roberto Benigni, Monica Bellucci. Anche se quest’anno ,ahimè, il cinema italiano a Cannes si è solo intravisto: in concorso il film di Lucchetti “Mio fratello è figlio unico” nella sezione “Un certain reguard ”, applausi dissennati per il film di Olmi invece “ Centochiodi ” scelto per celebrare il 60° del festival, anche se fuori concorso, e per finire un corto di Moretti.
Amarezza anche per il povero Scamarcio che non è stato riconosciuto per le strade della città francese dichiarando “Cannes non mi ha riconosciuto”! Per non parlare poi del regista Roman Polanski scandalizzato dalla banalità delle domande dei giornalisti (scommettiamo che se ci fossero stati “Quelli che il Campus” tutto ciò non sarebbe avvenuto!!) che se n’è letteralmente andato.
Ma Cannes durante il Festival non da’ spazio solo al cinema ma anche ad eventi collaterali da non perdere come il concerto sulla spiaggia di Wax Taylor un vero guru del ‘ hip hop e dal trip hop francese che si riproporrà , per chi se l’è perso, il 17 agosto al Pantièro festival sempre a Cannes.
L’unica pecca forse che potrà leggermente disturbare la vostra “ gitarella ” a Cannes potrebbe essere il costo della vita durante il festival infatti i prezzi vengono incentivati del 30-35 % (un hamburger con patatine sulla Croiesette 12,50e), ma ci sono anche degli ottimi Kebabish e svariati fast food .
Un evento giovane, il Festival di Cannes , che sta prendendo sempre più piede nel mondo, forse ancora un po’ diffidente davanti al cinema italiano. Infatti i risultati parlano da soli : “the winner is ” “4 months , 2 weeks and 3 days ” del regista rumeno Cristian Mungiu , la storia di un’amicizia, di due ragazze nella cornice del regime di Ceacescu.
Anche quest’anno neanche una palma per l’Italia che pero vanta grandi attrici in concorso, come Asia Argento, che si è presentata con ben tre film portando con se’ il suo fascino di fata dark.
Si chiude questa 60° edizione con la speranza di portare in casa, l anno prossimo, qualche palmetta in più!

Francesca Zoccali

Nessun commento: