Benvenuto

Benvenuti sul Blog del VVR!

La versione online del giornale del Campus Universitario di Savona



A volte ritornano...

Dopo alcuni mesi di inattività dovuta a qualche problema tecnico e qualcun'altro più spinoso di genere burocratico, eccoci tornati ad animare la vita al Campus con i nostri frizzanti articoli!

Attualità, eventi, cronaca, politica e poesia torneranno sotto ai vostri banchi per aiutarvi a passare indenni interminabili ore noiosissime di lezione!

VVR è il giornale di chi, come voi, vive con passione l'esperienza universitaria al Campus.

Seguiteci... Non ne rimarrete delusi!

Simone Trimarchi

giovedì 21 giugno 2007

Al Campus il convegno provinciale sulle energie rinnovabili



L’ 11 giugno 2007 il Campus Universitario Savonese ha ospitato l’importante convegno “La Provincia di Savona rinnova le energie”, evento che si inserisce nel programma energetico ambientale provinciale per la diffusione delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico.
Il programma del convegno, esteso sull’intera giornata, ha previsto la partecipazione di importanti ed autorevoli testimonianze che dimostrano come territorio, sostenibilità energetica e mondo accademico possano interagire positivamente, ponendo la nostra Provincia in netta evidenza sul piano dell’utilizzo delle energie rinnovabili in ambito nazionale.
La scaletta dei lavori ha previsto preliminarmente un indirizzo di saluto ed un piano introduttivo da parte delle autorità provinciali. Tra gli interventi: Marco Bertolotto, Presidente della Provincia di Savona, ha sottolineato l’importanza di promuovere strategie ed investimenti territoriali in energia sostenibile; Enrico Paliotto, Assessore alla Tutela Ambientale, ha illustrato l’origine antropica dei cambiamenti climatici ed ha presentato gli obiettivi del piano energetico provinciale.
Carla Siri, Assessore all’Educazione Ambientale, ha sensibilizzato la platea sulla tutela e sul rispetto dell’ambiente, sottolineando la necessità di concertare un razionale piano di gestione dei rifiuti solidi urbani; Maurizio Bagnasco, Presidente della Scuola Edile, ha illustrato i principi della bio-architettura, partendo dalla progettazione edilizia energeticamente intelligente; Marco Macciò, Presidente dell’Unione Industriali, ha presentato il trend energivoro, sempre crescente, nei settori industriali e nei servizi, prospettando scenari energetici nel medio-lungo periodo.
Successivamente il programma del Convegno ha previsto un inquadramento tecnico-normativo con l’intervento su “La nuova legge regionale e la certificazione energetica” di Carlo Marzani, finalizzato alla compatibilizzazione tra legislazione a tema energetico, linee guida nazionali e regionali, presentando il ruolo dell’Ufficio Energia Regione Liguria.
A seguire la relazione di Maria Fabianelli, dell’Agenzia Regionale per l’Energia Liguria, che ha mostrato il bilancio energetico attuale della nostra Provincia e come questo viene strutturalmente generato.
Giovanni Arnaldi, rappresentante IPS (Insediamenti Produttivi Savonesi), è entrato nel dettaglio descrittivo del PEAP (Piano Energetico Ambientale Provinciale), approfondendo da un lato i concetti di efficienza e certificazione energetica e dall’altro definendo un programma di azioni territorialmente sostenibili, che si possono riassumere nelle seguenti tre tematiche fondamentali: 1) Impiego delle fonti rinnovabili; 2) Promozione dell’efficienza energetica; 3) Diffusione di una corretta cultura energetica.
Vincenzo Garesi, dirigente della Provincia, ha illustrato le finalità dello Sportello provinciale dell’Energia e Giampiero Suetta del Solar Technology Group ha presentato il progetto europeo PURE.
Ferruccio Pittaluga, Professore Ordinario della Facoltà di Ingegneria e coordinatore con la prof. Angela Trucco dell’indirizzo “Gestione dell’Energia”, nell’ambito della Laurea Specialistica di Ingegneria Gestionale, ha esposto il concetto di energia territorialmente distribuita in uno scenario eco-sostenibile. In particolare ha illustrato l’attività dei laboratori e dei progetti pilota attivi nel nostro Campus, con specifico riferimento all’impianto di gassificazione di biomasse.
La simbiosi tra energia da biomasse forestali, eolico e solare rappresenta la più probabile linea di sostenibilità energetica provinciale, come è emerso dalla sessione pomeridiana che ha previsto gli interventi di Enrico Richeri (Impianti eolici di media potenza), Paolo Gnocchi (Energia da biomasse), Mattia Rossi (Filiera del legno) e Massimo Ippolito (Impianti eolici di alta quota).
La seguente tavola rotonda e relativo dibattito sono stati incentrati sull’interessante concetto di “Risparmio Energetico” a cui ha fatto seguito l’intervento conclusivo di Ermete Realacci, Presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati.
Il Campus, con questo evento, ha acquisito una corretta visibilità in ambito provinciale ed ha assunto il ruolo di aggregatore di competenze multi-disciplinari finalizzate allo sviluppo sostenibile del nostro territorio.
Nella fotografia, il professor Ferruccio Pittaluga durante uno dei suoi interventi.
Pier Giuseppe Giribone e gli studenti del corso di “Gestione delle Macchine e dei Sistemi Energetici 2”

Nessun commento: