Benvenuto

Benvenuti sul Blog del VVR!

La versione online del giornale del Campus Universitario di Savona



A volte ritornano...

Dopo alcuni mesi di inattività dovuta a qualche problema tecnico e qualcun'altro più spinoso di genere burocratico, eccoci tornati ad animare la vita al Campus con i nostri frizzanti articoli!

Attualità, eventi, cronaca, politica e poesia torneranno sotto ai vostri banchi per aiutarvi a passare indenni interminabili ore noiosissime di lezione!

VVR è il giornale di chi, come voi, vive con passione l'esperienza universitaria al Campus.

Seguiteci... Non ne rimarrete delusi!

Simone Trimarchi

giovedì 26 aprile 2007

Pubblicità Taglia 38

-pubblicato maggio-

Che la taglia 38 imperversasse negativamente nella nostra vita ce n'eravamo già accorti, ma che anche "miti mediatici" come il carissimo Omino Michelin e la Coca-cola subissero lo stesso effetto non ci avremmo mai sperato.

Già perché proprio lui, l 'omino "Bibendum" - chiamato cosi dal signor Michelin in onore dell'ode oraziana "Nunc est bibendum", " ora bisogna bere" intendendo che gli pneumatici avrebbero dovuto bere gli ostacoli (ndr)- negli ultimi tempi è stato presentato con un forma più atletica e longilinea.

Oliviero Toscani, il grande fotografo, ha commentato: "Far dimagrire l'omino Michelin è come mettere le mutande a Paperino". E non possiamo che dargli ragione. Chiamatela pure "crociata contro l'obesità", ma a ma pare più che sia un ennesimo condizionamento mediatico che ci guida ad ottenere una forma sempre più snella e magra…UN po' come quella delle modelle..che ci appaiono come scheletri in passerella e dove ci crollano del resto come le sorelle Luisel e Eliana Ramos, modelle uruguayane, rispettivamente 22 e 18 anni, morte a sei mesi una dopo l'altra a causa dell'anoressia.

Ma come se no bastasse anche la cara Coca-Cola dopo trent'anni di onorato servizio,cambierà formato diventando più stretta e più alta, per risparmiare spazio, per miglior manegevolezza.

Dicono.

Ma la storia si ripete, i miti si "dimagriscono". Ora come ora, in un mondo in cui i media sono veramente il "quarto potere", la pubblicità ha un potere quasi ipnotico e rispecchia in tutto e per tutto la società in cui viene lanciato lo spot.

Il messaggio non è diretto ne' volutamente provocatore, ma certo ci fa riflettere: ogni 5 minuti passa in tv uno spot contro la cellulite brucia grassi, pastiglie brucia grassi, panciere brucia grassi, attrezzi ginnici brucia grassi. L'obesità, si sa, è un problema che sta imperversando mondialmente, ma anche l'anoressia non scherza.

Cosa fare in un mondo che ti propone in continuazione modelle e modelli taglie 38 senza un filo di rotondità, quella rotondità che certo ha fatto di Sofia Loren una delle donne più belle del mondo?

E se anche i miti con cui sei cresciuto, cambiano appiattendosi su una moda ormai intrisa nella mente di ogni giovane ragazza, come difendersi?

Dando forse uno sguardo al passato, oltrepassando Twiggy, e arrivando alle Mondine; ricordandosi che anche la bottiglietta della Coca- cola all'inizio aveva le forme "tuttacurve" e sinuose di un donna sensuale che ti richiama a se', appunto la donna era la Coca-Cola.

Del resto non va tanto di moda il vintage?!

Nessun commento: