Benvenuto

Benvenuti sul Blog del VVR!

La versione online del giornale del Campus Universitario di Savona



A volte ritornano...

Dopo alcuni mesi di inattività dovuta a qualche problema tecnico e qualcun'altro più spinoso di genere burocratico, eccoci tornati ad animare la vita al Campus con i nostri frizzanti articoli!

Attualità, eventi, cronaca, politica e poesia torneranno sotto ai vostri banchi per aiutarvi a passare indenni interminabili ore noiosissime di lezione!

VVR è il giornale di chi, come voi, vive con passione l'esperienza universitaria al Campus.

Seguiteci... Non ne rimarrete delusi!

Simone Trimarchi

mercoledì 13 febbraio 2008

Sondaggio: Quale titolo vi piace di più?

Uno dei punti fondamentali su cui la redazione al completo si è trovata d’accordo è stato quello di cercare di rendere gli studenti partecipi nella realizzazione del giornalino. Come negli anni precedenti chiunque potrà scrivere sul blog un proprio articolo che sarà visibile da tutti, ma, da questo numero, verrà introdotto un sondaggio riguardante un importante cambiamento che vorremmo effettuare riguardo al giornale. Per fare ciò abbiamo bisogno del vostro aiuto!
È, a nostro avviso, il modo migliore per inaugurare un intensa collaborazione tra di noi, per far si che abbiate la possibilità di esprimervi e di sentire il giornalino un po’ più vostro.
Il tema di questo mese è il titolo. "Quelli che il campus" è ormai collaudato ed è presente da tanto tempo… Ma…. Vi piace? Volete cambiarlo o sentite che vi rappresenta? Ora avete la possibilità di decidere! Abbiamo pensato a sei alternative tra le quali potrete scegliere: voi dovrete semplicemente selezionare, nella barra a sinistra di questo blog, l’opzione preferita e cliccando su "mostra risultati" potrete conoscere l’andamento del sondaggio. È un metodo sicuro e democratico che non lascia spazio a manipolazioni o trucchi. Dal prossimo numero utilizzeremo il titolo da voi scelto e pubblicheremo il risultato del sondaggio! Detto questo non vi resta che votare… a voi la scelta!
1. Vado, Vedo, Racconto.
2. La finestra sul Campus.
3. Punto Zero.
4. Giornalisti per caso.
5. Quelli che il Campus.

Mi raccomando votate! Al prossimo mese con il risultato!
Il capo redattore
Trimarchi Simone

5 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao,
ho saputo del vostro sondaggio appena in tempo prima della chiusura, cosi venerdi pomeriggio ho sparso la voce tra le persone che hanno frequentato l'università insieme a me e che conoscono il giornalino di cui ho fatto parte attiva della redazione fin dal suo inizio. In poco tempo tra i miei colleghi e amici ho recuperato quei pochi voti che separavano il titolo storico "Quelli che il campus" dal titolo proposto "VVR", fino a quel momento i votanti erano stati circa una ventina. Dopo meno di tre ore, al momento della chiusura del sondaggio i votanti sono diventati circa 250, direi che è nato un magico interesse verso la questione!! Vi invito a riflettere sulla veridicità di questo sondaggio, potrebbe essere interessante pubblicare i dati della votazioni.
Fermo restando che in quanto fondatrice dell'iniziativa del giornalino ciò che mi preme è che venga portata avanti, al di là del titolo, e cha sia aperta a contenuti di ogni genere e lasci spazio ai commenti delle persone.
Buon lavoro
Federica

Redazione ha detto...

Ciao,
come capo redattore posso rassicurare tutti voi sul fatto che il sondaggio sia stato più che regolare. I voti sono tanti, lo so, ed è stata una sorpresa pure noi constatare un così alto numero di voti. L'unica spiegazione plausibile è la concomitanza della fine della votazione con la presentazione del giornale avvenuta all'open day, nella quale erano presenti centinaia di studenti molti dei quali interessati al giornalino e che magari hanno trovato interesse nel votare e nella esprire la loro sul nome.
In quanto amministratori avevamo si qualche privilegio, ma questo si limitava a bloccare o chiudere anzitempo il voto, cosa che non è successa in quanto il termine era indicato sotto alle votazioni. Detto questo posso solo che essere contento della grande affluenza di voti confidando nel fatto che tutto sia avvenuto in maniera regolare, dato che nn avevamo nessun controllo possibile sul numero e la destinazione dei voti. Nel prossimo numero pubblicheremo i risultati come giusto che sia!

Simone Trimarchi

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Ciao,
visto allora il vivo interesse per il giornalino da parte sia degli studenti del campus che dei visitatori dell'open day, spero che questa iniziativa sia portata avanti nei migliore dei modi!
Resto comunque stupita da quest'affluenza di voti in cosi poco tempo sulla chiusura del sondaggio, non pensavo ci fossero così tante persone al campus al venerdi pomeriggio, spero in una pubblicazione cartacea di questo scambio di commenti insieme all'esito delle votazioni, a mostrare l'interesse che questo argomento ha tra gli studenti ed ex studenti del campus e lasciare spazi ai commenti. Vi invito a portare avanti l'iniziativa del giornalino anche con la voce di tutti quelli che il campus l'hanno fatto diventare quello che è oggi!

Federica

Redazione ha detto...

Verrà creato sul blog un apposito spazio per continuare questa discussione o per iniziarne delle nuove, dato che questo metodo dei commenti risulta un pò "nascosto" o comunque nn facilmente raggiungibile.
I risultati sono stati pubblicati sul nuovo numero insieme ad una piccola presentazione del nuovo nome.
Per quanto riguarda la possibilità di pubblicare questa discussione direttamente sul giornalino, abbiamo deciso di lasciare più spazio ad argomenti di interesse più ampio; mi spiego : pubblicare i commenti postati qui significherebbe occupare circà metà del giornalino ed è una cosa che nn c sembra il caso di fare. Preferiamo a questo punto scrivere su argomenti di interesse più generale che catturino molto di l'attenzione degli studenti del campus. Con questo nn voglio dire che i tuoi pensieri nn c interessino, ma dato che qui hai scritto praticamente solo tu nn la riteniamo una cosa che possa "prendere" la maggior parte degli studenti, che possa aiutare a farci leggere etc...
Per chiunque avrà voglia si potrà continuare questo scambio di idee nell'apposita sezione "forum" che verrà creata.

Simone Trimarchi